Come accennato nel post sui trend di questo autunno inverno, tra le scarpe su cui puntare per i prossimi mesi ci sono sicuramente gli stivaletti stringati in stile militare. Dopo anni di silenzio tornano infatti alla ribalta gli anfibi sia nella versione classica che in varianti più modaiole e ce n’è davvero per tutti i gusti! Dai brand di lusso fino alle grandi catene fast fashion, la moda di questo autunno inverno ha deciso di puntare su un modello di scarpa decisamente comodo e versatile che si adatta facilmente a diversi tipi di look.
Quando parliamo di anfibi non possiamo non parlare di un marchio simbolo di queste calzature: Dr Martens. Il marchio inglese infatti produce anfibi dal 1960 e nel corso degli anni ha creato tantissime varianti sia di modello che di colore: dai classici 8 buchi, primo modello del brand chiamato appunto 1960, ai 3 buchi amatissimi da diverse sottoculture, fino al modello alto fino al ginocchio (20 buchi). La scelta dei colori è davvero infinita e si va da quelli a tinta unita, su tutti il classico nero e il bordeaux, alle fantasie; mentre per quanto riguarda i materiali Dr Martens produce ora i suoi anfibi anche in versione vegana.
La tendenza è davvero estesa e praticamente tutti i grandi brand hanno proposto la loro versione degli anfibi: alti al ginocchio per Rupert Sanderson, in pelle martellata per Jimmy Choo, con fibbie e borchie per Givenchy. C’è anche chi si è divertito a mixare l’anfibio con con altre calzature, Prada infatti ci mette i gancetti tipici della chiusura degli come scarponcini da montagna, mentre Balmain ci aggiunge un’imbottitura alla caviglia e zip laterale.
Se vi piace la tendenza, ma non ve la sentite di investire troppi soldi per queste scarpe, non vi preoccupate i negozi fast fashion ci vengono come sempre in aiuto proponendo molti dei modelli di cui abbiamo parlato in versione low cost!
Dopo aver fatto una panoramica sui diversi modelli di anfibi andiamo ora a vedere come abbinarli!
Partiamo dal modello classico, siamo abituati a pensarlo abbinato a look piuttosto “aggressivi” come capi in pelle e jeans strappati tutto rigorosamente in nero. Questa può essere sicuramente una possibilità come anche puntare su uno stile piuttosto dark o grunge, se non vi ritrovate però in questo genere non preoccupatevi ci sono anche ottime alternative!
Una delle scelte migliori è quella di puntare sui contrasti ed utilizzare il carattere rock degli anfibi per smorzare o dare un tocco di carattere a capi molto femminili: perfetti con abitini e gonne leggeri e svolazzanti giocando anche sul contrasto dei materiali, staranno benissimo anche con gonne a matita, a ruota, o plissettate.
Con gli anfibi al ginocchio optate per una gonna dalla lunghezza midì o indossateli con calze coprenti e abiti corti, ma dalle linee pulite, mentre per quelli a tre buchi staranno benissimo con i pantaloni soprattutto se dal taglio maschile per un look un po’ preppy.
Se il clima lo permette abitini e gambe nude sono una buona opzione, altrimenti scegliete capi da tessuti più pesanti e indossate calze coprenti.
Per un look casual e comodo scegliete dei jeans skinny e maglione over, ma anche i pantaloni cropped saranno perfetti, magari abbinati ad una blusa o un maglioncino più asciutto.
Essendo una scarpa decisamente casual gli anfibi non sono adatti ad essere indossati con capi molto eleganti o in contesti dove è richiesto un abbigliamento estremamente formale. Tuttavia possono essere una buona scelta anche per un look da ufficio abbinati, ad esempio, a pantaloni a sigaretta o dal taglio maschile con sopra un blazer o un dolcevita. Scegliete in questo caso un modello semplice e in colori neutri, perfetti in questo caso sono anche i Dr Martens 1961 (3 buchi) simili ad una classica stringata.