Cambio Armadio: Come Affrontarlo Senza Impazzire

Anche quest’anno è giunto il momento del cambio armadio, momento molto temuto e spesso rimandato fino a stagione inoltrata. Vediamo insieme come affrontarlo in modo pratico e indolore!

Il primo step da affrontare è quello di svuotare l’armadio dai capi della stagione appena finita, il mio consiglio è di effettuare già  in questa fase una cernita dei vari capi eliminando quelli rovinati o in cattive condizione e selezionando quelli che hanno invece bisogno di essere sistemati o mandati in lavanderia o, per le scarpe, dal calzolaio. In questo modo al cambio successivo avrete solo capi già  in ordine e pronti per essere indossati, i cambi stagionali sono ormai davvero repentini ed meglio essere sempre essere pronti!

Svuotate quindi l’armadio ed organizzate gli abiti dividendoli per categorie controllandone di volta in volta le condizioni e valutando allo stesso tempo quante volte l’avete effettivamente indossato per decidere se tenerlo o meno. Approfittate di questa fase di pulizia per controllare anche i cassetti della biancheria intima, reparto spesso sottovalutato durante il cambio armadio, ma che è fondamentale avere in ordine perfetto!

Una volta finita questa operazione pulite l’interno dell’armadio e dei cassetti in modo che siano pronti per “accogliere” il nuovo contenuto. Potrete quindi quindi passare allo step successivo: tirare fuori da scatole e sacchetti i capi della stagione in arrivo. Se avete già  fatto una selezione al precedente cambio armadio potere procedere semplicemente alla sistemazione nell’armadio, vi consiglio comunque di controllare in ogni caso tutti i capi prima di riporli sia per vedere se hanno bisogno di essere lavati o stirati, ma anche per farvi un’idea precisa di cosa avete, cominciare a pensare a qualche outfit, o se ci sono capi mancanti che è necessario acquistare.

Lavare e soprattutto stirare i capi è un po’ una rottura, ma è assolutamente necessario soprattutto se avete utilizzato i sacchetti sottovuoto, utilissimi per salvare spazio ma che stropicciano tantissimo gli abiti! La tentazione di mettere i capi nell’armadio così come sono e stirarli poi in un secondo momento è davvero forte lo so, ma non dovete cedere! pensate a quanto sarà più funzionale, facile da utilizzare, e perché no anche bello un armadio in perfetto ordine.

Passate quindi a riporre i capi nell’armadio dividendoli per categorie o se preferite creando già degli outfit e cercate di organizzarli per sfruttare lo spazio a disposizione nel modo più efficiente possibile. Organizzare il guardaroba  per outfit può essere molto utile per ottimizzare i tempi quando ci si veste evitando così di perdere tempo a pensare “e ora cosa mi metto?” situazione molto frequente che ha come conseguenza il finire per indossare sempre le stesse cose.

Evitate di ammassare i capi e cercate di posizionarli in modo che siano tutti visibili e facilmente utilizzabili.

Ultimo step! A questo punto non resta che sistemare nelle scatole e nei sacchetti gli abiti della stagione passata: piegateli con cura e riponeteli già divisi per categoria in modo da facilitare il prossimo cambio. Per quanto riguarda giacche e cappotti che non possono essere piegati prevedete una zona dell’armadio dove possano rimanere appesi e sistemateli in appositi copri abiti in tessuto per proteggerli dalla polvere.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Leave a Reply