Colore “non colore” per eccellenza, simbolo di purezza e candore il bianco è largamente presente nei nostri armadi, ma è spesso relegato solo alla parte superiore come ad esempio la camicia. Il pantalone bianco è infatti spesso temuto ed evitato soprattutto in inverno preferendogli invece i colori scuri e il nero, che in questa stagione fa da padrone insieme a grigio, blu e a svariate declinazione del marrone. Tuttavia il pantalone bianco, se ben abbinato, può essere un ottimo passe-partout anche nei mesi più freddi consentendoci di variare un po’ e di dare al nostro abbigliamento un tocco meno cupo.
Il pantalone bianco è sicuramente un capo difficile e le cadute di stile sono dietro l’angolo, ma con qualche piccolo accorgimento può essere facilmente indossato anche nelle stagioni più fredde declinandolo in sia in look casual e sportivi che in abbinamenti più eleganti adatti all’ufficio o alla sera.
I colori chiari e le nuance pastello ad esempio si abbinano facilmente e si sposano perfettamente con il pantalone bianco creando look leggeri e puliti dall’aspetto molto invernale. Più difficile invece l’abbinamento con i colori più scuri ed in particolare con il nero che rischia di irrigidire tutto il look creando un contrasto troppo elevato che non dona a tutte.
In generale tenete presente che il bianco è un colore neutro che si abbina bene a tutti gli altri colori, fate solo attenzione a scegliere una tonalità di bianco che sia in linea con i vostri colori. Il bianco ghiaccio ad esempio è più indicato per le stagioni fredde, mentre per quelle calde è meglio scegliere una sfumatura avorio.
Con il Grigio
Perfetto per chi ha un sottotono freddo l’abbinamento del pantalone bianco con una maglia grigio chiaro o medio è decisamente un’ottima scelta. Con questa combo infatti si va sul sicuro soprattutto abbinando un capospalla nella stessa nuance o leggermente più scuro. Molto elegante inoltre l’abbinamento con il color ghiaccio o con un azzurro molto chiaro. Via libera dunque a maglioni e bluse in queste tonalità giocando magari anche con i volumi in modo da creare un look armonico e riequilibrare la figura.
Con il Beige e il Color Cammello
Altro abbinamento molto semplice adatto invece per chi ha colori caldi è quello con il beige o con il cammello: classici intramontabili che danno al look un aspetto più caldo e morbido. Come per il grigio anche in questo caso la scelta della tonalità di beige è molto importante e deve sposarsi bene sia con l’incarnato che con il capospalla. Anche in questo caso giocate con le sovrapposizioni di tono e con i volumi arricchendo il look con un eventuale nota di colore negli accessori.
Con i Colori Pastello
Un’altra scelta facile e sicura è quella di abbinare al nostro pantalone bianco un top nelle tonalità pastello come il rosa, l’azzurro o il verde. Queste tonalità sono adatte soprattutto a chi ha colori chiari come le Estate (fredde) o le Primavere Light (calde). L’effetto è molto bon ton e il rischio, in questo caso, è quello di cadere in look troppo da bambolina, per evitarlo basterà optare per maglie dal taglio classico e semplice evitando rouches, voullants o pizzi e i capi iper femminili come ad esempio i colletti tondi. Chiaramente se quello è l’effetto che state ricercando ben venga! Come per i due abbinamenti precedenti, anche in questo caso per il capospalla trovo particolarmente indicato optare per il tono su tono, ma in questo caso è sicuramente più difficile avere a disposizione un cappotto nella stessa nuance. Si può facilmente rimediare optando per uno cappotto dal colore neutro come il grigio chiaro o il classico cammello che, ad esempio, è perfetto sopra un maglioncino rosa caldo (salmone, pesca, etc…).
Con il Nero
Ed eccoci all’abbinamento apparentemente più facile e immediato, ma che nasconde in realtà diverse difficoltà: pantalone bianco + top nero! Il look black and white è sicuramente un grande classico, ma purtroppo a causa dell‘alto contrasto che si crea tra i due non colori è anche un abbinamento difficile, bisogna prestare particolare attenzione anche alla body shape. Per quanto riguarda l’aspetto cromatico il nero è un colore freddo ed intenso e per questo dona solo a chi appartiene alla stagione Inverno ed in particolare modo al sottogruppo Deep, se non volete rinunciare ad un colore scuro potete optare per il blu o il marrone a seconda del vostro sottotono. Per quanto riguarda invece la body shape il bianco e il nero hanno un effetto ottico diverso: il primo allarga, mentre il secondo snellisce, quindi il bianco sotto e il nero sopra è sconsigliato per chi ha una silhouette a triangolo dove la parte più sottile della figura è quella superiore poiché andrebbe ad accentuare ulteriormente questo disequilibrio. Per quanto riguarda invece le scarpe è bene tenere a mente alcuni accorgimenti: rimanete sui due colori principali o optate per una stampa che riprenda entrambi o uno dei due colori come ad esempio l’animalier. Evitate invece scarpe di un terzo colore base stivali in un terzo colore base (marrone, blu…).
Il Total White
Tra i miei abbinamenti preferiti c’è infine il look total white: pantalone bianco + maglia bianca, da abbinare eventualmente con un capospalla ton sur ton o di un colore molto chiaro. Il look total white però è piuttosto rischioso poiché i vari capi devono essere ben coordinati tra loro e nella stessa tonalità di bianco. Potete invece staccare con gli accessori arricchendo magari il look con un foulard intonato ai vostri colori.
Quali Scarpe e Accessori Abbinare?
Come dicevamo per l’abbinamento con il nero, le scarpe possono essere una scelta un po’ difficile quando si tratta di pantaloni bianchi. Personalmente non amo i look completamente coordinati dove scarpe e borsa riprendono il colore della parte superiore perché, soprattutto con il pantalone bianco, l’effetto risulta troppo impostato e tende ad isolare il pantalone. In linea generale trovo molto azzeccato l’abbinamento pantalone bianco + sneakers bianca in particolare con skinny jeans o di look casual o con una scarpa nude. Sconsiglio invece l’abbinamento con lo stivale nero, o comunque scuro, soprattutto se alto e portato sopra il pantalone. Via libera invece alle stringate, agli ankle boots sia con che senza tacco, e alle décolleté che ben si sposano con tutti i tipi di pantalone.
Per quanto riguarda invece gli accessori la scelta dipende molto dal tipo di abbinamento che avete scelto per la parte superiore. Via libera dunque alle borse colorate anche a contrasto, ma sempre appartenenti alla stessa palette di colore in modo da creare un insieme armonico.
Ricordatevi infine che la moda è un’espressione personale e pertanto non ha regole, ma è piuttosto una questione di armonia. A volte anche gli abbinamenti più improbabili ed azzardati possono risultare perfetti nel momento in cui riflettono la nostra personalità e il nostro stile. L’importante è sentirsi bene e a proprio agio con quello che si indossa a prescindere da quello che ci dice la moda del momento, gli sguardi della gente!