Come Indossare il Foulard

Accessorio iconico e amato da molte, il foulard è però spesso considerato semplicemente la versione primaverile della sciarpa e utilizzato perlopiù sopra giacche e cappottini. Un vero peccato! Questo accessorio infatti è molto versatile e non solo si presta ad essere indossato in molti modi diversi, ma può anche essere un buon modo per dare carattere ad un look molto semplice.

Per decidere come indossarlo è però importante tenere a mente anche alcune piccole regole della consulenza di immagine relative sia alla forma del viso che alla body shape. Per un viso tondo o se il collo è non è molto lungo, ad esempio, è meglio evitare di portare il foulard stretto intorno al collo, meglio lasciarlo più morbido o addirittura aperto, oppure utilizzarlo come accessorio per i capelli. Perfetto ad esempio indossato a mo’ di turbante, in questo modo si crea volume nella parte alta della testa allungando otticamente il viso.

Il foulard portato aperto sopra una blusa o una giacca è anche può essere anche un buon modo per dare verticalità e slanciare la figura soprattutto se si gioca anche con il colore. Con una blusa o un abito scuro infatti un foulard chiaro lasciato aperto funziona come un color block e fa percepire la figura come più snella. Attenzione solo in caso di un seno particolarmente abbondante poiché il foulard, cadendo in questa zona, andrebbe ad aggiungere ulteriore volume.

Per quanto riguarda invece le tendenze, la moda della primavera estate 2019 ci propone foulard di piccole dimensioni portato intorno al collo. Potrete indossarlo semplicemente annodato, in stile bandana o legandolo a mo’ di collana.

Come dicevo prima, un’altro bel modo per usare il foulard è quello di farne un accessorio per i capelli e usarlo sia come fascia o turante, ma anche semplicemente per legare una coda di cavallo o coprire uno chignon.

Se i foulard vi piacciono, ma non volete indossarli vicino al viso, un’alternativa interessante è quella di utilizzarlo al posto della cintura sia su look casual che più eleganti, oppure usarlo come bracciale o annodato intorno ai manici della borsa.