I Must Have del Guardaroba: Creare uno Stile Versatile e Intramontabile

Creare un guardaroba funzionale e stiloso è un processo che richiede attenzione, cura e una buona dose di consapevolezza del proprio stile personale. Tuttavia alcuni capi intramontabili possono essere considerati come pilastri essenziali per qualsiasi guardaroba e sono considerati dei “must have” che ognuno dovrebbe avere per creare un guardaroba completo ed elegante.

Ma esistono davvero i “must have”, e quanto è importante averli effettivamente nel nostro armadio? La risposta è: sì esistono, ma non sono gli stessi per tutti. I veri capi immancabili in un armadio saranno quelli che ci rappresentano maggiormente a livello stilistico e che, allo stesso tempo, consentiranno di sfruttare al meglio il nostro guardaroba!

I Capi Must Have Tradizionalmente Intesi

Esistono tuttavia una serie di capi che sono considerati tradizionalmente dei must have, classici e versatili consentono di creare molti abbinamenti e look diversi, dei veri e propri passepartout. 

Partendo da questi starà poi al gusto e alle necessità di ciascuno di noi fare una selezione scegliendone anche solo alcuni oppure optando per un modello più adatto alla nostra fisicità e al nostro stile rispetto a quello classico.

I Must Have del tuo guardaroba
I Must Have del tuo guardaroba

1. La Classica Camicia Bianca

La camicia bianca è un elemento fondamentale che può adattarsi a una varietà di occasioni. Indossata con un paio di jeans per un look casual o abbinata a una gonna formale per un’occasione più elegante, la camicia bianca è un capo senza tempo e decisamente versatile. Se il modello classico non fa per voi, potrete sceglierla nel tessuto o nel taglio più adatto alla vostra body shape o al vostro stile: se amate i look romantici ad esempio potrete scegliere un modello in seta con chiusura a fiocco.

2. Jeans Adatti alla Tua Forma

Un paio di jeans con il fit perfetto è un altro capo da considerare un must have. Trovare il taglio e la vestibilità perfetti per la propria forma del corpo è essenziale. Che siano skinny, a zampa d’elefante o dritti, i jeans sono un capo versatile che può essere abbinato a una vasta gamma di top e calzature passando facilmente da uno stile sportivo ad un casual chic!

I Must Have del tuo guardaroba
I Must Have del tuo guardaroba

3. Il Little Black Dress

L’iconico vestito nero è forse il capo must have più controverso. Perfetto per occasioni formali o serate speciali, è un elemento essenziale per molte donne, ma può essere anche un capo inutile e superfluo se non si ha esigenza di un pezzo così formale e, in questo caso si può sempre optare per un modello meno classico che si possa adattare facilmente anche ad abbinamenti più casual. Al contrario per chi svolge un lavoro dal dress code abbastanza formale o se si ama uno stile classico ed essenziale, il vestito nero rappresenterà un salvagente elegante che può essere accessorizzato in modi diversi per adattarsi a diverse situazioni.

4. Un Blazer Poliedrico

Doppio o mono petto, dalla linea dritta e boxy oppure sciancrato per enfatizzare la vita, un blazer ben tagliato è un capo davvero versatile che può trasformare istantaneamente un look e aiuta a risolvere un sacco di abbinamenti. Indossato su una camicia e jeans per un tocco casual-chic o sopra un vestito per un’atmosfera più formale, il blazer è una scelta senza tempo che aggiunge un tocco di sofisticazione a qualsiasi outfit. Il must have per eccellenza!

I Must Have del tuo guardaroba
I Must Have del tuo guardaroba

5. Maglia Basic di Qualità

Un assortimento di maglie basic di qualità è fondamentale per creare look informali o come base per stratificare capi più elaborati. Magliette a maniche corte o lunghe, in colori neutri come bianco, nero e blu,in base alla palette armocromatica di riferimento, possono essere abbinate a qualsiasi pantalone o gonna per un look senza sforzo, o per sdrammatizzare un abbinamento troppo formale.

6. Un Trench Coat Classico

Il trench coat è un capo esterno essenziale che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi outfit. Perfetto per le mezze stagioni, lo si può trovare in mille diverse varianti: dal classico doppiopetto e strutturato fino a modelli over, con taglio destrutturato e in tessuti fluidi. Anche i colori sono svariati, tra i classici beige potrete optare per i toni più caldi se la vostra palette in armocromia è Autunno e inverno, oppure per le sfumature fredde del sabbia se appartenete invece a Inverno ed Estate. Facile e versatile può essere indossato sia in modo casual con jeans e sneakers che in abbinamenti più formali sopra un vestito o un tailleur.

In conclusione la cosa importante quando parliamo di must have è pensare ai quei capi che possono davvero fare la differenza nel nostro armadio e che ci consentono non solo di sfruttare al meglio il nostro guardaroba, ma che ci facciano sentire a nostro agio adattandosi facilmente alle nostre esigenze e stile di vita. Per sceglierli in modo corretto potrete partire da quelli più comunemente riconosciuti come capi indispensabili e valutare pezzo per pezzo se quel capo fa per voi, in quale sua variante vi starà meglio, con cosa potete abbinarlo e quanto spesso lo andrete ad utilizzare in questo modo avrete trovato i vostri personali must-have!

Ti serve aiuto per l’organizzazione del tuo guardaroba? Un servizio di Consulenza di Immagine l’Armadio, una giornata dedicata all’analisi del tuo guardaroba per identificare i capi mancanti e come organizzarli. Contattami per avere più informazioni!