Settembre è quasi finito e, nonostante le temperature non accennino a scendere, è giunto il momento di fare il punto sulle tendenze che ci aspettano per questo autunno inverno 2018/19. Definitivamente archiviati i saldi estivi ci si può finalmente concentrare sugli acquisti per la nuova stagione sperando, ovviamente, di poterli anche indossare al più presto!
La moda di questo autunno inverno ci propone un bel tuffo nel passato con un focus sugli anni ’60 e ’70 e accenni dei decenni successivi: minigonne e completini bon ton in monocolore o a stampa tartan si affiancano tranquillamente a pantaloni a zampa, montoni e maxi gonne. I colori sono caldi come il senape, il rosso, il camoscio, il bianco panna, oppure intensi e vibranti (rosso acceso, viola, blu cobalto) da portare in total look o a contrasto, immancabili poi i grandi classici (nero, blu e grigio, cammello) perfetti come base guardaroba o nelle fantasie mixati agli altri.
Per quanto riguarda i tessuti, velluto e tweed fanno da padroni: impossibile non imbattersi in un pantalone a coste larghe (famosissima lo scorso anno la versione di Isabel Marant, ora riproposta da moltissimi brand low cost!), o in una giacchina stile Chanel!
Le fantasie invece sono principalmente tre: tartan, animalier, e stampa foulard largamente presenti sia nei capi d’abbigliamento che negli accessori.
Stampa british per eccellenza, il tartan lo ritroviamo anche quest’anno declinato in diverse varianti e colori. L’elegante griglia quadrettata si impossessa del guardaroba ed è perfetta sia per i capi spalla che per gonne e pantaloni (specie se dalla linea asciutta) soprattutto nella combinazione colore rosso/nero.
L’animalier è sicuramente il grande protagonista della stagione e, pur essendo ormai un evergreen, in questo autunno inverno 2018 2019 lo troviamo particolarmente presente in tutte le sue varianti di fantasia e di colore. Andiamo infatti dal classico leopardato al pitone ( sia black and white che colorato), dal maculato allo zebrato sia nelle versioni di colore classiche sia con inserti di colore come ad esempio il giallo o il verde acido.
Dopo il grande ritorno di Versace dello scorso anno con la spettacolare sfilata per celebrare il ventennale della scomparsa di Gianni, non poteva che divampare come un fuoco la voglia di stampe foulard (vista anche nella sfilata di Gucci A/I 2018) non solo limitata all’accessorio, ma e soprattutto, sui capi d’abbigliamento: fluide camicie in seta e gonne plissettate con questa stampa non potranno mancare nel vostro armadio da portare abbinate a capi neutri o in combo, scelta sicuramente più impegnativa, ma anche elegantissima se fatta bene.
Anche per gli accessori ritroviamo gli stessi colori e stampe. Per le scarpe assistiamo ad un ritorno del plateau che va ad affiancare scarpe dal tacco comodo, ma sempre particolare, stivali alti al ginocchio (o oltre), ma anche stringati in stile Dr Martens o modello Cowboy.
Se avete amato la tendenza estiva della borsa in paglia rotonda, non temete anche in questo autunno inverno le borse tonde (questa volta in pelle) spopoleranno e affiancheranno la tendenza già dello scorso anno del marsupio e delle borse cintura.