Wrap Dress: Abito Iconico e Must Have Irrinunciabile

E’ il 1974 quando una giovanissima Diane Von Furstenberg  inventa per la sua prima collezione l’abitino in jersey, comodo e pratico da indossare senza zip né bottini, che entrerà nella storia rivoluzionando l’idea di silhouette: è il wrap dress! Si tratta di un abito semplice e morbido dalla linea a vestaglia che, grazie ad una cintura nello stesso tessuto, si avvolge, “wrap”, attorno al corpo adattandosi ad ogni tipo di figura. Il successo è immediato e il wrap dress di Diane diventa negli anni una vera e propria icona simbolo di femminilità, ma anche di libertà ed emancipazione.

A distanza di oltre 40 anni questo abito continua a rimanere sulla cresta dell’onda e, anche se non è sempre stato il protagonista assoluto delle passerelle, il suo successo non è mai scemato: il wrap dress infatti è oggi più che mai uno dei capi must have che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio. Pratico, elegante e sensuale questo abito iconico è un vero e proprio passe-partout che a seconda del tessuto, della fantasia e dei colori può essere indossato nelle più svariate occasioni: dal lavoro al tempo libero e perché no anche come abito da cocktail o da sera.

Il segreto di questo abito? La semplicità, che gli permette di adattarsi ai gusti e alle forme di ogni donna e di essere indossato in tanti modi diversi. La cintura fissa su un lato dell’abito passa in un’asola sul lato opposto cingendo la vita e creando un sensuale incrocio sul seno che permette di sostenere la scollatura. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente versatile e adatto a tutte le silhouette: può essere infatti portato più o meno stretto in vita lasciando cadere la gonna dritta oppure a ruota, annodato con la cintura alta o più morbida lasciando scendere i lacci lungo il fianco. La scollatura modulabile inoltre, da portare alta a coprire il seno oppure più morbida per un look più sensuale, è perfetta per tutti i tipi di décolletté ed è particolarmente indicata per chi ha un seno prosperoso poiché lo mette in risalto senza risultare volgare.