L’estate è alle porte e con lei la voglia di lasciarsi un po’ andare anche nell’abbigliamento e di sfoggiare un abiti più colorati e divertenti. Perché non puntare dunque sulle fantasie per portare un po’ di brio al nostro guardaroba?
Quando si parla di stampe estive la prima cosa che viene in mente è sicuramente la classica ed intramontabile riga. Spesso molto amata, anche se non facilissima da portare, questa stampa è praticamente una certezza della bella stagione e scegliendola non si sbaglia di certo. Mettiamo però per un attimo da parte i grandi classici per scoprire invece quelle che saranno le tendenze della primavera estate 2018 per quanto riguarda le stampe.
Pois
Dopo un 2017 all’insegna dei quadretti e della stampa vichy, che continuano comunque a tenere botta, l’estate 2018 riporta in auge i pois, una fantasia piuttosto classica in realtà, ma trascurata negli ultimi anni. Piccoli o grandi, colorati o nel classico black and white, i polka dots sono tornati sotti i riflettori e sono sicuramente una delle fantasie su cui puntare in questa primavera estate 2018 soprattutto per quanto riguarda gli abiti.
Fiori
Un’altra fantasia che sarà sulla cresta dell’onda e che spopolerà su abiti, top è gonne è quella a fiori. Non è proprio una novità poiché a dire il vero, fiori di ogni genere sono tornati già da qualche anno a ravvivare gli armadi estivi con i loro bouquet vivaci e colorati. La novità di quest’anno sta però nelle dimensioni e nei toni: accanto infatti a stampe fiorate piuttosto grandi e dai toni intensi, magari su base nera in perfetto stile anni ’90, ritornano “IN” anche, e soprattutto, le micro fantasie fiorate declinate nei toni pastello dal gusto iper femminile ed un po’ retrò.
Patchwork
Sovrapposizioni, texture diverse, e accostamenti inusuali sia di stampe che di tessuti sono una delle vere e proprie novità della stagione proposte in passerella e prontamente copiate dai marchi fast fashion (Marni e Zara ad esempio). La fantasia patchwork è sicuramente più difficile sia da interpretare che da indossare rispetto alle due precedenti, ma può dare grandi soddisfazioni! Un giusto mix di stampe può infatti giocare a nostro favore e, se sapientemente utilizzato, può svolgere un vero e proprio effetto camouflage aiutandoci a nascondere le imperfezioni e a mettere in risalto i punti di forza.
Che scegliate fiori, pois, o quadretti ricordatevi di qualche semplice regola per indossarle al meglio. Sceglietele sempre nella palette di colori che vi appartiene in modo da ottenere un effetto armonico che vada ad illuminare il viso e a mettere in risalto i vostri colori naturali. Ricordate inoltre che le stampe attirarono maggiormente l’attenzione rispetto ad un tessuto monocromatico quindi utilizzatele per mettere in risalto alcuni punti strategici e, nel caso di un abito scegliete fantasie in linea con la vostra corporatura. Se siete molto minute, ad esempio, evitate le macro stampe e puntate invece su fantasie più piccole come ad esempio micro pois o fiorellini.