Living Coral: a Chi Sta Bene?

Ormai da qualche anno quando si parla di tendenze colore c’è un solo riferimento che fa da padrone in modo quasi ossessivo: il colore Pantone!

L’azienda statunitense che si occupa di grafica è infatti famosa per la sua catalogazione dei colori che ormai viene usata in ambiti sempre in più diversi, moda in primis.

Ogni inizio stagione si aspetta con trepidante attesa la “nomina” del Pantone dell’anno che pio imperverserà dall’abbigliamento al make up passando ovviamente per gli accessori.

Il colore della primavera estate 2019 è, come ormai saprete tutti, il Living Coral! Come per tutti i colori in armocromia anche questa meravigliosa sfumatura di corallo nasconde delle insidie e, ahimè, non è adatto a tutti, anzi…

Il nostro amato Living Coral infatti è un colore con delle caratteristiche precise e dona in particolare ad una sola stagione armocromatica. Si tratta infatti di una sfumatura di rosso decisamente calda e brillante che non è facile da reggere, serve innanzitutto un sottotono caldo, ma anche dei colori di pelle , occhi e capelli particolarmente brillanti e contrastati.

La fortunata stagione armocromatica che potrà godersi il Living Coral in tutto il suo splendore è la Primavera, e più precisamente la Primavera Bight. In armocromia la Primavera è la stagione caratterizzata da un sottotono caldo e da colori chiari e brillanti ed il sottogruppo Bright è quello con non solo la brillantezza più elevata, ma anche con un contrasto elevato dato dall’occhio chiaro e dai capelli castani.

Perché il Living Coral sta bene alle Primavere Bright? Perché entrambi hanno le stesse caratteristiche e, in armocromia, quando utilizziamo vicino al viso colori con le nostre stesse caratteristiche cromatiche andiamo ad enfatizzarle e a valorizzare il viso nel suo complesso.

Al contrario i colori con caratteristiche opposte ( come ad esempio un colore caldo su un sottotono freddo ) sono penalizzanti, tendono ad ingrigire il viso e a mettere in evidenza le piccole imperfezioni.

Purtroppo per le amiche dal sottotono freddo o con colori soft non ci sono buone notizie per quel che riguarda il Living Coral, sarebbe infatti meglio evitarlo proprio per evitare quel famoso effetto “sbattuto” che tanto odiamo!

Tuttavia, se non avete la fortuna di essere delle luminose Primavere non perdete le speranze, con qualche piccolo trucchetto il Living Coral potrebbe ancora entrare nei vostri armadi!

Bisogna evitare sicuramente di metterlo vicino al viso, quindi bluse e maglie sono fuori discussione, ma potrete tuttavia osare nella parte bassa o con gli accessori giocando con i colori complementari come ad esempio il viola o il blu!